Aumento Dei Prezzi Per L’Assicurazione Moto!

Recentemente, si è assistito ad un aumento decisamente ingiustificato per quanto riguarda i prezzi Rc Moto. Oggi, infatti, uno dei principali disincentivi ad acquistare un veicolo a due ruote (nuovo o usato che sia) sono proprio i costi assicurativi! Per cercare di fronteggiare questi esosi aumenti l’Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori), ha chiesto agli organi competenti di intervenire per frenare questo fenomeno ormai fuori controllo e non giustificato, anche rispetto alla media europea del settore.

assicurazioneSecondo un recente studio della stessa Ancma, il nostro paese si distingue per le tariffe più elevate d’Europa per quanto riguarda i veicoli a due ruote (si calcola, circa il 46% in più rispetto agli altri paesi UE!). Al contrario, i prezzi dell’assicurazione moto più bassi d’Europa di possono trovare nel Regno Unito. Se consideriamo invece i soli scooter, ovvero il mezzo a due ruote con maggiore diffusione, i costi delle polizze in Italia possono addirittura essere superiori al 75% rispetto alla media europea, soprattutto al Sud!! Come difendersi da tutto ciò? Innanzitutto, per avere un quadro generale e trovare l’offerta più conveniente bisogna comparare tutte le offerte online (tramite i comparatori) e offline disponibili. In seguito, visto che si tratta di un veicolo utilizzabile maggiormente nella bella stagione (e quindi in periodi limitati dell’anno), sarebbe una buona sottoscrivere un’assicurazione “a chilometro”. Soprattutto per chi utilizza la moto solo nel tempo libero, come la sera e i fine settimana.

Un’altra buona idea per risparmiare ci viene proprio da Confindustria Ancma e Fmi (Federazioni Motociclistica Italiana): lasciare le compagnie tradizionali e creare un fondo che assicuri a prezzi agevolati i soci, cercando così di far calare il più possibile le tariffe.

Articoli Correlati

1 Comment on "Aumento Dei Prezzi Per L’Assicurazione Moto!"

  1. Vivo in provincia di napoli. Utilizzo uno scooter 160 cc dal 2009; ogni anno l’assicurazione mi aumenta di circa 100€ senza aver mai fatto una lettera…. ma come è possibile che questi ladri ci governino!?

Leave a comment

Your email address will not be published.


*