Come Acquistare Una Assicurazione Online

Negli ultimi tempi, sono sempre più le persone che decidono di acquistare una polizza assicurativa direttamente da internet. Ma come muoversi per evitare di incorrere in truffe? Sul sito dell’IVASS (ex Isvap) sono presenti delle raccomandazioni utili per acquistare una polizza in internet in modo sicuro e veloce, evitando così di stipulare un contratto con una compagnia non abilitata ed inaffidabile! Il sito fornisce all’utente un elenco delle imprese regolarmente abilitate con cui poter stipulare il contratto. Comunque è sempre buona prassi, prima di stipulare una polizza, leggere con attenzione le note informative e le condizioni offerte dall’assicurazione.

assicurazioni-online

Consigli Utili

Quindi, se si intende stipulare una qualsiasi polizza assicurativa e tramite Internet occorrerà:

  • tenere presente che vi è sempre la possibilità di entrare in contatto con operatori non regolarmente abilitati! Pertanto, in caso di dubbio, per controllare l’effettiva identità dell’impresa è possibile telefonare al numero verde clienti IVASS (800-486661);
  • consultare l’elenco delle imprese con sede legale in un altro Stato membro dell’Unione Europea ammesse ad operare in Italia, pubblicato trimestralmente sulla Gazzetta Ufficiale;
  • consultare l’elenco delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia. In ogni caso, questo elenco ha una finalità puramente informativa e non assolvono quindi alla funzione di “pubblicità legale”, che resta propria della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.
  • evitare di contrarre polizze di assicurazione con società estere non ammesse ad esercitare l’attività in Italia: infatti, in caso contrario, rischierete di acquistare coperture non conformi alle disposizioni di leggi italiane, soprattutto a quelle che regolano la RCA e di infrangere, senza volerlo, norme fiscali o assicurative!
  • leggere con attenzione le note informativa prima di stipulare il contratto, perchè forniscono indicazioni essenziali sulla società e il suoi prodotti. La note informative dovranno necessariamente essere trasmesse dall’impresa prima della conclusione del contratto, su carta o in formato elettronico scrivibile sui vari supporti duraturo (floppy-disk, CD, disco rigido del computer…..).
  • controllare nella nota informativa qual è la legge applicabile al contratto, cioè la legge che ogni giudice, indipendentemente dal fatto di essere italiano e straniero, applicherà in caso di una potenziale controversia. Se la legge non è quella italiana e non si conosce bene quella straniera che l’impresa propone di scegliere, si andranno incontro a maggiori difficoltà ad affrontare un eventuale contenzioso. L’IVASS è un organo competente ad esaminare i reclami degli assicurati solo se la legge applicabile al contratto è quella italiana!
  • controllare attentamente quale sia il momento di decorrenza della copertura assicurativa. Il contratto deve essere, comunque, consegnato su carta.
  • ricordare che per le assicurazioni RC Auto, oltre al contratto, devono essere rilasciati dalla società il contrassegno e il certificato assicurativo (in originale) entro 5 giorni dal pagamento del premio. Nell’attesa di ricevere questi documenti e per evitare multe, occorrerà applicare sul veicolo la ricevuta di pagamento del premio che l’assicuratore sarà obbligato a rilasciare tempestivamente.
  • verificare sul sito gli estremi della sua iscrizione all’albo agenti o all’albo broker se e quando si contatterà il sito di un agente o di un broker assicurativo.

Articoli Correlati

Condividi suShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on Reddit0

Be the first to comment on "Come Acquistare Una Assicurazione Online"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*