Come Ottenere Lo Sconto Del 30% Su Una Multa

Negli ultimi tempi si è molto discusso della possibilità concessa dal Governo di una riduzione automatica del 30% sulle multe, anche se di “automatico” non vi è proprio nulla! Per cui oggi, vorrei fare un pò di chiarezza a riguardo, spiegandovi com’è possibile ottenere questa agevolazione sia per le contravvenzioni riguardanti le problematiche assicurative sia per quelle di altro genere, dall’eccesso di velocità al divieto di sosta. Vediamo come fare.

sconto multe

Innanzitutto, diciamo che per avere la possibilità di pagare le multe con lo sconto del 30% sono necessari alcuni requisiti fondamentali:

  • bisogna aver ricevuto la notifica di verbale dopo il 21 agosto 2013 (anche se la violazione dovesse essere stata commessa prima di questa data);
  • si deve pagare la sanzione entro il 5° giorno lavorativo dal ricevimento (se il quinto giorno è una domenica o un festivo, il termine potrà essere posticipato al primo feriale utile);
  • non si deve avere commesso violazioni al codice che implichino conseguenze di natura penale, la confisca del veicolo o la sospensione della patente.

Multe Per Irregolarità Assicurative

Una delle novità in merito che hanno fatto storcere il naso e destato maggiori perplessità è la possibilità di riduzione delle multe del 30% anche per quegli automobilisti beccati a guidare senza assicurazione o con assicurazione scaduta! Tuttavia, per ottenere questo sconto, dovranno essere soddisfatte le seguenti condizioni:

  • che si rispetti quanto stabilito nei primi due punti del paragrafo precedente
  • che entro 15 giorni dal ricevimento della sanzione si provveda ad assicurare l’auto e a dimostrarlo alle Forze dell’Ordine competenti.

In questo modo la sanzione minima scenderebbe da 210,15 € a 147,11 € che, a mio parere, è decisamente troppo poco per una violazione così grave e pericolosa! A maggior ragione se si pensa alle tariffe da capogiro che vengono praticate in alcune zone d’Italia, che potrebbero rendere particolarmente allettante la prospettiva di posticipare il rinnovo il più possibile!

Condividi suShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on Reddit0

Be the first to comment on "Come Ottenere Lo Sconto Del 30% Su Una Multa"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*