La Polizza Assicurativa Per Professionisti: Obbligatoria Da Agosto 2013

Professionisti d’Italia…preparatevi: fra poco una nuova legge vi obbligherà a stipulare una polizza di responsabilità civile (Rc) che servirà a rimborsare i potenziali danni procurati a terze persone durante lo svolgimento della vostra attività! Il decreto entrerà in vigore da13 agosto 2013, anche se molti professionisti (ad esempio i notai) hanno già stipulato questa polizza in quanto….obbligati!

polizzaTuttavia, le compagnie assicurative hanno accolto la notizia un pò freddamente, in quanto non sembrano interessate a questo nuovo business! E questo sta provocando qualche grattacapo ai vari agenti di zona che vorrebbero poter diversificare l’offerta delle polizze. Certo, non è una notizia che le varie compagnie assicurative ritengono poco profittevole questo segmento, anche se i prodotti assicurativi esistono e sono disponibili per tutti i tipi di professioni. Piuttosto, il problema più importante sarebbe capire se i prodotti offerti siano davvero in linea alle specifiche esigenze che sono cambiate nel tempo e non sempre trovano adeguata soluzione assicurativa. Ciò nonostante, i più grandi ordini professionali hanno già da tempo stipulato convenzioni assicurative con broker o società estere (tranne la Cassa Forense, che ha rinnovato e aggiornato la convenzione con Assicurazioni Generali). Anche i geologi e gli agrotecnici hanno un accordo con il broker Aec, mentre Willis serve Inarcassa che una volta aveva Unipol. La Cassa dei Notai ha una convenzione con Aig Europe. Comunque, spesso si tratta di convenzioni per chi non ha volumi d’affari molto grandi e il loro costo è abbastanza basso. Per quanto riguarda i contratti standardizzati, invece, sono di tipo prêt à porter, consigliati a quei professionisti che non hanno particolari esigenze. Esistono poi delle soluzioni denominate tailor made per gli studi associati che svolgono incarichi esterni rispetto alle attività ordinarie.

Ad ogni modo, questa norma risulta a prima vista insensata e contraddittoria: anche perché, chi non aderirà all’obbligo di stipulare la polizza, non verrà sanzionato…….ma commetterà “solo” un illecito disciplinare!

Condividi suShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on Reddit0

Be the first to comment on "La Polizza Assicurativa Per Professionisti: Obbligatoria Da Agosto 2013"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*