Perché Acquistare Un’Auto Elettrica

L’invenzione dell’auto elettrica non è stata soltanto un grande passo in avanti per salvaguardare l’ambiente che ci circonda, ma si sta rivelando sempre più un mezzo estremamente vantaggioso per le tasche degli assicurati. Vediamo come.

comprare auto elettricheIn un periodo di crisi economica come quello attuale, comprare un’auto elettrica può rappresentare un investimento vantaggioso per il futuro che si traduce in un ottimo risparmio anche in termini di polizza assicurativa. Se ad esempio vogliamo calcolare la polizza Rca per due veicoli di cilindrata e Kw simili, l’elettrica Citroen C-zero e la Citroen C1 1.0 a benzina, possiamo notare che le differenze sono già abbastanza evidenti. Nei veicoli presi in esame, anche se ad alimentazione diversa, i premi medi che vengono calcolati dalle diverse compagnie assicurative si differenziano di circa 100/120 euro in meno….a favore dell’auto elettrica! Ma i vantaggi non finiscono qui. Oltre al notevole risparmio sull’assicurazione auto, abbiamo anche quelli legati alla carta verde e all’assistenza stradale, ovvero due ulteriori garanzie che vengono incluse nell’assicurazione per i veicoli elettrici. Sommando tutto questo, il risparmio che si ottiene acquistando un’auto “verde” si aggira intorno al 50% rispetto ad un’auto con motore a benzina, a cui si aggiungono ancora i costi ridotti sia per quanto riguarda la manutenzione che per quanto concerne i consumi. I vantaggi, inoltre, riguardano anche le auto elettriche da lavoro: infatti, chi ha la partita Iva, è legittimato a classificare la sua auto aziendale come bene strumentale dell’attività e quindi interamente deducibile ai fini fiscali. Inoltre, per questi veicoli non si paga l’imposta di bollo se l’omologazione riguarderà le macchine operatrici. Inoltre le auto Zev, cioè quelle a zero emissioni, presentano ancora ulteriori vantaggi per i gli automobilisti.

Tuttavia, anche se i prezzi d’acquisto delle auto elettriche sono ancora piuttosto alti, il risparmio nel lungo periodo è veramente considerevole, sia dal punto di vista dei costi di manutenzione che dell’assicurazione auto.

Condividi suShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on Reddit0

Be the first to comment on "Perché Acquistare Un’Auto Elettrica"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*