Rincari Rc Auto 2013: Situazione In 8 Città

Secondo uno studio effettuato dal sito Facile.it, le polizze Rc Auto sono aumentate di oltre l’11% nell’ultimo trimestre 2013!! In particolare, le varie compagnie assicurative hanno aumentato le tariffe soprattutto nella città di Palermo, dove si registra il picco dell’11,4%, mentre i prezzi scendono a Torino, dove si arriva anche a ribassi del 13,8% e a Napoli, con sconti fino all’8,5%!

Aumenti 2013C’è da dire però, che nell’indagine sono state prese in considerazione solo 8 città italiane (Milano, Torino, Verona, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Palermo), facendo un confronto fra le tariffe del mese di Maggio e quelle di Febbraio. Complessivamente, le variazioni sono state minori rispetto al passato, con un ribasso generale delle tariffe a Napoli e un rialzo a Palermo, che ha però privilegiato soprattutto i profili degli automobilisti più virtuosi. Poche anche le variazioni per i giovani e i neopatentati: a Roma le loro polizze sono aumentate del 2,5%, mentre nelle altre città campione i prezzi sono rimasti più o meno stabili. Una differenza sostanziale vi è per i profili maschili e femminili. Agli uomini sono stati riservati sconti pari al 3,3% a Bologna, del 5% a Verona, del 4,9% a Milano, mentre i prezzi sono aumentati del 4,2% a Firenze e dell’11,4% a Palermo. Per quanto riguarda gli assicurati donne, nessuna variazione sostanziale in città come Milano e Verona, mentre a Firenze i prezzi sono scesi del 2,6%, a Napoli dell’8,5% e a Torino del 13,8%. Complessivamente, le Rc auto più care per le automobiliste sono state registrate a Roma (+1,6%) e a Palermo (+8,5%).

Infine, lo studio ha messo in risalto un altro dato interessante: sono in calo le assicurazioni con clausola furto e incendio! Questo perché, diminuendo il numero delle auto nuove, scende anche la richiesta di questa copertura extra (dal 21,18% del mese di Febbraio, è ora scesa al 12,86% di Maggio), mentre aumenta la domanda per l’assistenza stradale, che riguarda circa il 49% degli automobilisti italiani.

Articoli Correlati

Condividi suShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on Reddit0

Be the first to comment on "Rincari Rc Auto 2013: Situazione In 8 Città"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*