Le auto a noleggio sono decisamente molto comode per spostarsi in una città che non conosciamo o nei luoghi di vacanza raggiunti in aereo o con altri mezzi pubblici.
Per l’automobilista è quindi utile conoscere nei dettagli le caratteristiche principali di questo servizio, soprattutto per evitare brutte sorprese in caso di imprevisti. Innanzitutto, uno degli accorgimenti più importanti da prendere in considerazione prima di noleggiare un’auto è se conviene o meno assicurarla.
A questo proposito, sappiate che non esiste attualmente una nota dell’Unione Nazionale Consumatori che riguardi questo argomento! Questo perché solitamente la vettura noleggiata è già coperta da un’assicurazione Rc auto e Kasko.
Tuttavia, il conducente sarà comunque responsabile per eventuali danni che eccedano la franchigia della polizza Kasko! Quindi, è altamente consigliato, in fase di prenotazione, accettare il supplemento alla tariffa che cancella la franchigia, così da evitare inutili discussioni alla riconsegna del mezzo.
Inoltre, il noleggiatore potrebbe proporre un’ulteriore tariffa giornaliera che copra il conducente da eventuali danni fisici nel corso del noleggio: in questo caso, vi consigli di valutare bene le coperture già in possesso e il costo proposto, perché di solito è abbastanza vantaggioso.
Ma esistono altri modi per risparmiare qualcosa sul costo del noleggio: innanzitutto nella scelta del modello, ricordando che le vetture più piccole e di minore cilindrata costano poco e consumano ancor meno, senza contare che si parcheggiano più facilmente in città.
Inoltre se desiderate optional come seggiolini per bambini, catene, navigatore o altri, meglio se ve li portate da casa……perché il prezzo del noleggiarli potrebbe subire un aumento non indifferente. Fate attenzione poi a quando riconsegnerete l’auto: è consigliabile organizzarsi per tempo e restituire il veicolo durante le ore di apertura del punto di noleggio, controllando assieme all’addetto lo stato complessivo dell’auto, così da evitare possibili contestazioni nei giorni successivi.
Ricordate infine che l’auto va sempre riconsegnata con il pieno di carburante o, in alternativa, con il medesimo quantitativo trovato nel serbatoio al momento della consegna. In caso di infrazione la penale da pagare potrebbe essere molto alta!
Be the first to comment on "Perché Conviene Assicurare Un’Auto a Noleggio"