Avete un’azienda e possedete un parco macchine che utilizzate per lavoro o per noleggio? Allora vi conviene stipulare un’assicurazione “a libro matricola“.
Questa particolare formula assicurativa è stata pensata appunto per chi possiede un parco veicoli che utilizza per lavoro o noleggio in quanto permette di evitare l’accensione di più garanzie assicurative, riducendo i costi di gestione attraverso la previsione di un unico prodotto con un’unica data di scadenza e il pagamento di un importo forfettario. Vediamo ora come funziona.
La polizza unica denominata “A Libro Matricola” consente alle aziende che posseggono parchi veicoli di contrarre una sola garanzia per tutti i mezzi aziendali, i quali saranno registrati con una data di scadenza unica scelta dal cliente in base alle proprie esigenze.
Tuttavia, per usufruire di questa polizza, sarà necessario possedere un numero minimo di mezzi (almeno 30), anche se alcune compagnie possono prevedere un numero inferiore.
In pratica, si tratta di una forma di garanzia cumulativa con un premio predeterminato che verrà modificato nel momento in cui un nuovo automezzo entrerà nel contratto, oppure ne verrà escluso.
Quali sono i vantaggi per le società che stipulano questa polizza? Ipotizzando che ogni mezzo paga in base ai suoi giorni di effettiva presenza nella polizza libro matricola, il primo aspetto positivo legato a questo genere di garanzia è che le aziende di autonoleggio avranno la possibilità di escludere dalla copertura assicurativa i veicoli che restano inutilizzati.
Inoltre, questa polizza permette di sfruttare una tariffa bloccata per tutti i veicoli inseriti nel contratto e di negoziare il premio assicurativo con le compagnie assicurative ad ogni scadenza contrattuale, in base al numero delle vetture e ai sinistri avvenuti.
Per finire, la presenza della franchigia RCA nella polizza Libro Matricola, permette alle aziende di essere più tutelate da eventuali truffe.
Salve
che assicurazioni fanno il libro matricola? grazie tel. 06 2025035