Come Risparmiare Sulla Polizza Auto: Ipotesi Assicurazione Pubblica

Il Governo e le varie associazioni di categoria studiano sempre nuovi metodi per cercare di abbassare gli alti costi delle polizze auto che purtroppo abbiamo in Italia.

Negli ultimi giorni si è fatta avanti un’ipotesi davvero suggestiva (ma difficilmente realizzabile!) per abbassare i prezzi delle polizze auto e moto:

secondo quanto affermato da Sergio Puglia, membro della Commissione parlamentare per il controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, la soluzione potrebbe infatti essere quella di realizzare una sorta di assicurazione pubblica che riesca a stabilire un tetto alle polizze auto e moto.

Secondo Puglia, infatti, “il settore assicurativo è una giungla, dove a farla da padrone sono le compagnie e a pagarne le spese, invece, è sempre il cittadino virtuoso! Ora è arrivato il momento di mettere ordine a questa giungla fatta di tariffe impazzite e di conflitti di interessi tra le assicurazioni e gli enti che dovrebbero controllarle.

La proposta di legge che il Movimento 5 Stelle ha depositato in Senato mette in campo una novità assoluta destinata a scardinare totalmente l’attuale cartello assicurativo, fatto non di un vero regime concorrenziale ma di assicurazioni che si accordano per mantenere le tariffe sempre più alte.

Con la nostra proposta, invece, vogliamo istituire una società assicurativa pubblica che applichi tariffe agevolate ai cittadini e premi gli automobilisti virtuosi”.

Sempre secondo Sergio Puglia, con un’assicurazione auto pubblica le compagnie assicurative potrebbero essere costrette ad abbassare le tariffe. Sarà davvero così?

Be the first to comment on "Come Risparmiare Sulla Polizza Auto: Ipotesi Assicurazione Pubblica"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.