Risparmiare Sull’Assicurazione Auto: Ecco Le Proposte Dell’Ania. Le ultime novità del ddl Concorrenza in tema di assicurazione auto sono state in gran parte apprezzate dall’Ania (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici).
In una recente intervista, il direttore generale di Ania, Dario Focarelli, ha tenuto però a sottolineare che si potrebbe fare qualcosa di più, avanzando alcune proposte che potrebbero ulteriormente migliorare le cose per il consumatore.
Secondo Focarelli, le nuove misure istituite dal governo vanno nella direzione giusta se incrementano la trasparenza e la concorrenza tra le varie imprese e se introducono meccanismi volti a ridurre le frodi consumate ai danni delle assicurazioni.
Secondo il direttore generale, l’obiettivo comune da perseguire deve essere quello di garantire a tutti gli assicurati prezzi sempre più contenuti, che devono andare ben oltre il -10% registrato negli ultimi due anni, mettendo così il nostro paese più in linea con le tariffe applicate nel resto d’Europa.
Quindi, si rendono necessarie ulteriori misure che vadano oltre, incidendo sui costi degli incidenti: le novità introdotte dal ddl Concorrenza vanno in questa direzione, perché vanno a ridurre le spese sostenute facendo fronte a fenomeni come le frodi o le speculazioni legate ai risarcimenti. Ma si può fare di più.
A questo proposito, vediamo ora le proposte avanzate dal direttore generale dell’Ania che consentirebbero di risparmiare ulteriormente sul costo dell’assicurazione auto.
Denuncia Sinistro Entro 90 Giorni
Secondo Focarelli, bisognerebbe ridurre a 90 giorni il tempo utile a presentare la denuncia di un sinistro.
Tale modalità si potrebbe inoltre estendere anche agli incidenti che presentano danni alle persone, assieme all’identificazione immediata dei testimoni; bisogna inoltre intervenire sul sistema del bonus-malus che, in questo momento, sta limitando la libertà di offerta delle imprese assicuratrici e che non mira a favorire il calo dei prezzi.
Scatola Nera e Sconti
Come abbiamo visto molte volte, l’installazione della scatola nera a bordo dell’auto da diritto a degli sconti obbligatori da parte delle compagnie.
Purtroppo, questa iniziativa ha sollevato parecchi dubbi……visto che il disegno di legge prevede che questi sconti siano riservati solo ad alcuni tipi di assicurati, ovvero
- coloro che hanno accettato l’ispezione preventiva del veicolo,
- coloro che hanno installato la scatola nera,
- coloro che hanno deciso di far riparare il veicolo nelle carrozzerie convenzionate
- coloro che hanno rinunciato alla cessione parziale del credito.
Le assicurazioni che propongono queste clausole devono avere l’obbligo di comunicare ai loro assicurati le offerte riguardanti gli sconti obbligatori che verranno associati a ciascuna delle varie ipotesi, in modo da lasciare agli assicurati l’opzione di valutare le diverse proposte presenti sul mercato.
Tabelle Valutazione Danno
Altra proposta del direttore generale Ania è quella di utilizzare, in caso di incidente con gravi danni alla persona, alcune tabelle per valutare il danno non patrimoniale.
Tale sistema permetterebbe di garantire ai vari assicurati sparsi per l’Italia una certa uniformità di trattamento, aumentando al tempo stesso le certezze per coloro che hanno subito danni tramite un sistema più in linea con quelli già in uso negli altri paesi dell’Eurozona.
Be the first to comment on "Risparmiare Sull’Assicurazione Auto: Ecco Le Proposte Dell’Ania"