Come Gestire Una Assicurazione Online

Uno dei vantaggi dello stipulare una assicurazione online è quello di poter utilizzare a distanza le opzioni di sospensione e riattivazione periodica della polizza e di completare facilmente tutti i passaggi necessari alla cessione del veicolo a terzi, fino all’annullamento del contratto sottoscritto. Il tutto avviene attraverso l’area personale messa a disposizione sul sito della compagnia, in pochi click e in totale sicurezza.

Nell’articolo di oggi vedremo come funziona la gestione online di una polizza assicurativa per la maggior parte delle compagnie.

Innanzitutto, in caso di vendita, trasferimento definitivo all’estero, demolizione dell’auto o della moto, è possibile richiedere online l’annullamento del contratto assicurativo e inviare, sempre da internet oppure tramite posta e fax, tutta la documentazione richiesta. Fatto questo, la compagnia solitamente si impegna a rimborsare al cliente la parte del premio RCA pagata e non goduta (al netto delle imposte al Servizio Sanitario Nazionale).

Il contratto si ritiene annullato dalle ore 24 del giorno in cui il veicolo è stato alienato. Anche la polizza casa può essere annullata completando la procedura a distanza, ad esempio in caso di vendita o scadenza del contratto di affitto. Un’altra situazione in cui può essere utile gestire le pratiche rapidamente e online è la cessione dell’assicurazione auto e moto in seguito alla vendita del veicolo.

Oggi le compagnie assicurative permettono di trasferire la polizza all’acquirente, che può beneficiare della copertura fino alla prevista scadenza annuale. Trasferimento che però non vale per l’attestato di rischio: quindi, alla scadenza il nuovo proprietario del mezzo dovrà stipulare un contratto in classe 14.

La richiesta di cessione della polizza deve avvenire entro 7 giorni dal passaggio di proprietà, attraverso il form messo a disposizione online, oppure via posta o fax. Infine, l’opzione più utilizzata, soprattutto da chi ha una moto, è la sospensione e riattivazione della polizza in base ai mesi di effettivo utilizzo del mezzo, così da risparmiare sul premio.

Anche in questo caso la richiesta può essere inviata attraverso il form online, così come avviene per la richiesta di riattivazione, alla quale va allegata la ricevuta di pagamento dei costi abbinati all’operazione.

Be the first to comment on "Come Gestire Una Assicurazione Online"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.