Quando si parla di garanzie accessorie nelle polizze auto, si fa quasi sempre riferimento alle coperture opzionali a pagamento che consentono di estendere la protezione della propria vettura o del conducente ad altre situazioni o danni non coperti dalla RC auto, come ad esempio le polizze Furto e Incendio, Cristalli, Kasko, Eventi Naturali ecc. Però non tutti sanno che esistono anche delle clausole aggiuntive che sono già comprese nella polizza in maniera del tutto gratuita per l’assicurato. Queste clausole vengono solitamente proposte da tutte le principali compagnie assicurative. In ogni caso è sempre meglio accertarsene leggendo con attenzione tutti i dettagli della polizza e optando per l’offerta migliore dopo aver fatto più di un preventivo.
Vediamo ora quali sono le garanzie accessorie gratuite presenti nella polizza auto:
- Rivalsa: con questa clausola la compagnia potrà chiedere i danni al cliente se provoca un sinistro in stato d’ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, oppure se a provocarlo è un altro conducente ma sempre con uno stato mentale alterato. Esiste anche la clausola aggiuntiva della rinuncia alla rivalsa, ma è molto costosa.
- Feriti: i danni alle parti interne della vettura causati dal trasporto occasionale di vittime di incidenti stradali fino al pronto soccorso (per esempio macchie di sangue sui sedili), possono essere coperti con questa garanzia accessoria gratuita.
- Maldestro: è una garanzia che copre la responsabilità civile personale dei passeggeri per i danni che possono, maldestramente o per distrazione, causare ad altri. L’esempio più classico è il passeggero che apre lo sportello senza sincerarsi che nessuno arrivi, colpendo un passante o peggio ancora un ciclista o un motociclista.
- Ragazzi: questa clausola copre i danni causati a terzi dalla circolazione illecita di una vettura, avvenuta all’insaputa del proprietario, alla cui guida si trovino ad esempio i figli minorenni.
- Classe protetta: particolare clausola della garanzia RC auto che consente di conservare la classe. Tuttavia, ha validità soltanto per un sinistro con un’annualità assicurativa.
- Patente: consiste nella la rinuncia alla rivalsa in caso d’incidente causato da un guidatore con patente scaduta.
Be the first to comment on "Le Garanzie Accessorie Gratuite Presenti Nella Polizza Auto"