Assicurazione Per Auto In Leasing: Come Funziona

Negli ultimi tempi, molte concessionarie stanno proponendo anche ai privati di acquistare un’auto in leasing. Ma non si tratta di una normale transazione e bisogna quindi stare attenti al contratto proposto, essenzialmente per due motivi: il primo è che potrebbe trattarsi “di fatto” di un vero e proprio finanziamento camuffato da contratto di leasing, per cui si andrebbe incontro a condizioni economiche che molto spesso sono più onerose rispetto a una tradizionale rateizzazione dei pagamenti (il discorso cambia ovviamente per le aziende, visto che da un’operazione simile ne traggono solitamente dei vantaggi fiscali). Il secondo motivo è legata all’assicurazione auto, per la quale si potrebbe andare incontro a qualche limitazione difficile da gestire dal punto di vista del risparmio.

assicurazioneIn questi casi bisogna chiedersi “a chi viene intestata l’assicurazione?” Infatti in alcuni contratti è specificato che il contratto di assicurazione, che prevede anche una copertura obbligatoria della componente furto e incendio, venga intestato al locatore (l’auto infatti, data la natura particolare del contratto di leasing, effettivamente appartiene al locatore ma viene usata, dietro pagamento di un canone, dal locatario). In questo caso, anche chi ha una classe di merito elevata, non si deve preoccupare, ed anzi potrebbe spuntare una condizione più economica rispetto al premio della Rc che dovrebbe pagare in base alla propria classe di merito. Tuttavia, bisognerà verificare se è prevista una copertura Rca fino ad un chilometraggio definito, rischiando di dover pagare una differenza abbastanza elevata qualora si dovesse superare tale limite (in pratica, il funzionamento è simile ad un’assicurazione a Km). Esistono invece altri contratti di leasing dove la stipula della polizza Rca viene intestata al locatario, per cui il pagamento del premio (almeno per la parte della Rca) non sarebbe compresa nel canone stesso, ma va pagata a parte. In questi casi, il potenziale locatario deve innanzitutto vedere se esistono delle limitazioni di scelta sulla compagnia di assicurazione da scegliere o se sono escluse le assicurazioni online (infatti, questi aspetti condizionerebbero fortemente scelta della migliore assicurazione rc auto per sé, visto il rapporto tra la copertura di cui si ha bisogno e il premio pagato).

Quindi la scelta dell’acquisto di un’auto in leasing non può prescindere anche da una attenta valutazione del costo che in modo diretto o indiretto riguarda l’assicurazione auto, che potrebbe andare a superare ogni possibile chance di ottenere un risparmio reale per la restante parte di costi diluiti nel canone mensile (come manutenzione, bollo auto, ecc).

Articoli Correlati

Be the first to comment on "Assicurazione Per Auto In Leasing: Come Funziona"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*