Assicurazioni Auto: Da Settembre 2013 Scatta L’Obbligo Delle Polizze Online

L’IVASS, tramite un provvedimento pubblicato di recente, ha deciso di prendere “ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese“. Infatti, dal 1° Settembre 2013, l’assicurato avrà la possibilità di gestire la polizza assicurativa direttamente online, allo stesso modo di un conto corrente! Questa modernizzazione del sistema ha lo scopo di migliorare la comunicazione tra assicuratore ed assicurato, oltre al fornire nuove funzionalità e snellire quelle già esistenti.

assicurazioniNello specifico, le varie compagnie assicurative dovranno offrire ai propri clienti l’accesso ad un’area dedicata sul proprio sito web: accesso che verrà regolato ovviamente dal proprio nome identificativo e da una password che verrà comunicata all’assicurato al momento della sottoscrizione della polizza o attraverso una comunicazione ufficiale (per i vecchi clienti), in cui si potrà essere informati della copertura assicurativa, delle condizioni contrattuali sottoscritte, dello stato dei pagamenti dei premi e relative scadenze, del valore di riscatto e il valore della posizione sulla base della valorizzazione corrente delle quote o del valore di riferimento per le polizze vita e per i contratti di responsabilità civile per la circolazione dei veicoli a motore sarà disponibile online anche l’attestazione sullo stato di rischio. Il nuovo servizio sarà offerto all’assicurato a titolo gratuito, fruibile, sempre garantito e capace di offrire assistenza per qualsiasi genere di problematica. Le imprese, ovviamente, dovranno garantire la correttezza, la chiarezza e la trasparenza delle informazioni contenute nell’area riservata e dovranno servirsi di un linguaggio semplice e facilmente comprensibile da tutti gli utenti. Quindi, sarà garantita la riservatezza e la protezione dei dati disponibili online, che sarà direttamente proporzionale alle funzioni messe a disposizione del cliente. Tuttavia, nelle aree private, le compagnie assicurative potranno inserire messaggi pubblicitari e/o promozionali (dietro espresso consenso dell’assicurato), servendosi anche di una grafica che non confonda o interferisca con i contenuti personali.

Dopo l’entrata in vigore del provvedimento (1 Settembre 2013) le compagnie avranno 60 giorni di tempo per adeguarsi e fornire questa sezione dedicata ai propri assicurati sul proprio sito internet. Per quanto riguarda i contratti in corso, le compagnie avranno invece a disposizione 4 mesi di tempo per realizzare un piano di adeguamento, da realizzare poi nei successivi 6 mesi. Certo, tempi non proprio brevi! Almeno per i vecchi clienti….

Articoli Correlati

Condividi suShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on Reddit0

Be the first to comment on "Assicurazioni Auto: Da Settembre 2013 Scatta L’Obbligo Delle Polizze Online"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*