Come Risparmiare Sull’Assicurazione Auto

Di questi tempi, la parola d’ordine è una sola: risparmio! Ciò vale anche e soprattutto per quelle spese che siamo obbligati a pagare, come le polizze assicurative per la nostra automobile. Con la nuova riforma della Rc Auto, uno dei segreti per risparmiare sulle tariffe è quello di essere il più “traditori” possibile!! Nel senso di cambiare spesso compagnia assicurativa, andando a caccia dell’assicurazione che vi offre la polizza più bassa.

risparmio rc autoRicordate che, a differenza degli scorsi anni, non dovete dare nessuna comunicazione alla vostra attuale Compagnia se avete intenzione di “lasciarla”! Con l’abolizione del tacito rinnovo ora non esiste più il concetto di “silenzio-assenso”, non essendoci più il rinnovo automatico della polizza alla sua scadenza. Tuttavia, se avete intenzione di prolungare il contratto con la compagnia, dovete darne comunicazione! Quindi, senza questa noiosa procedura, potete considerarvi liberi di cercare quando volete la Rca più bassa e conveniente. In ogni caso, la vostra compagnia avrà l’obbligo di comunicarvi la scadenza della polizza con un preavviso minimo di 30 giorni. Quindi, per avere una prima idea di come risparmiare e di cosa offra il mercato Rca, vi consiglio di consultare il preventivatore Ivass. La procedura è semplice e veloce: dopo esservi registrati sul sito (dovrete farlo una volta sola), dovete inserire tutti i vostri dati e attendere per posta elettronica un documento Pdf che conterrà un gran numero di tariffe Rc auto in ordine di convenienza. La quantità di offerte che riceverete dipenderà dalla quantità di informazioni inserite: più ne darete, più proposte riceverete! A questo punto, avendo già una panoramica delle tariffe più convenienti, potrete andare a contrattare direttamente con le varie agenzie, cercando di spuntare il prezzo più basso.

Un ultimo ma importante consiglio che vorrei darvi, è quello di “contrattare” fin da subito (prima della scadenza del contratto) con il vostro agente assicuratore esibendogli il documento Pdf dell’Ivass con tutte le tariffe Rca ricevute. Può darsi che la vostra Compagnia, per non rischiare di perdervi come cliente, vi riconosca uno sconto importante!

Articoli Correlati

Condividi suShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on Reddit0

Be the first to comment on "Come Risparmiare Sull’Assicurazione Auto"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*