Come Risparmiare Sulle Assicurazioni Per Moto e Ciclomotori

Molti, soprattutto di questi tempi, cercano di scegliere un’assicurazione auto e moto che possa far risparmiare molto denaro. Bene, oggi vedremo qualche consiglio utile da seguire per poter scegliere l’assicurazione per moto e ciclomotori più adatta alle proprie esigenze ma, soprattutto, quella che garantisce risparmio e convenienza.

assicurazioni-motoInnanzitutto, ci tengo a dire che se acquistate una moto elettrica avrete un notevole risparmio sulla polizza (almeno fino al 20%) rispetto al prezzo normale. Quindi, comprare una moto elettrica non significa solo rispettare l’ambiente, ma anche approfittare di diverse promozioni offerte dalle compagnie che vi faranno beneficiare degli incentivi statali. Tuttavia, se avete comprato la moto con l’intenzione di utilizzarla solo nei mesi estivi e quindi pensate di tenerla in garage per quelli invernali, allora vi converrà optare per un’assicurazione temporanea o una chilometrica. Infatti, l’assicurazione temporanea è la scelta ideale per rimanere coperti nei mesi estivi, mentre quella chilometrica è ottima per chi usa la moto solo per pochi chilometri e non fa lunghi viaggi. Poi, se siete gli unici conducenti di un mezzo, vi conviene inserire nel contratto la clausola “guida esclusiva” per risparmiare un pò. Comunque, uno svantaggio di questa opzione, è che se qualcun altro farà un incidente con la vostra moto, la compagnia assicurativa potrebbe non darvi neanche un centesimo! Tra le altre clausole, vi è ovviamente l’opzione “furto ed incendio”. Per quanto riguarda l’assicurazione sul furto, sappiate che se avete possibilità di parcheggiare la moto in un box o in un garage notturno. potete risparmiare fino al 5 % sulla polizza; questo è un aspetto da non sottovalutare! Se invece non disponete di un posto affidabile dove parcheggiare la moto, dovrete pagare di più. In pratica, funziona così: più l’area in cui parcheggerete è “accessibile” ad eventuali furti, maggiore sarà il prezzo della polizza. Poi, per quanto riguarda la copertura dell’assicurazione sull’incendio, l’assicurazione coprirà i danni causati dall’incendio solo se la vostra moto si trova coinvolta (suo e vostro malgrado!) in una situazione dalla quale è scaturito un incendio……e non se l’incendio è di tipo doloso.

Inoltre, se vi state preparando a fare un viaggio in moto (in Italia o all’estero), potete fare affidamento su Genertel “Moto in viaggio“, un’assicurazione online pensata proprio per i motociclisti. Essa offre all’assicurato la sospensione e riattivazione gratuita, assistenza stradale, assistenza legale e un risparmio fino al 15% sulla normale polizza. Comunque, tra i vantaggi dell’assicurazione online c’è sicuramente il preventivo gratuito, del quale potete avvalervi direttamente dal sito di ogni compagnia e potrebbe farvi risparmiare notevolmente.

Articoli Correlati

Condividi suShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on Reddit0

Be the first to comment on "Come Risparmiare Sulle Assicurazioni Per Moto e Ciclomotori"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*