Come Diventare Agente Assicurativo

L’agente assicurativo è una figura professionale che si occupa della vendita di servizi assicurativi dell’agenzia che rappresenta, di solito mediante un’attività di intermediazione sul territorio che gli è stato assegnato. Il suo obiettivo principale è quello di creare o di far crescere un network e di “fidelizzare” i clienti alla compagnia. Ma cosa bisogna fare per diventare un agente assicurativo? Vediamolo.

diventare assicuratorePer quanto riguarda la formazione, per diventare un agente assicurativo occorrono sicuramente delle competenze specifiche nel ramo delle assicurazioni (che possono essere acquisite negli anni, magari tramite colleghi che hanno già un solido background in materia) e una spiccata attitudine al marketing e alla vendita: ecco perché vengono chiamati “agenti assicurativi”. Il profilo ideale più ricercato dalle compagnie assicurative in Italia è la laurea in Discipline Economiche (ma anche la laurea in Giurisprudenza con conoscenze in ambito di diritto privato e tributario) abbinata ad una formazione di tipo commerciale (corsi di marketing). Tuttavia, per poter svolgere la professione di assicuratore, bisogna prima iscriversi all’albo RUI (Registro Unico degli Intermediari assicurativi) previa superamento di un esame scritto basato su un test “a scelta multipla” e un esame orale indetti dall’IVASS, con la prova annuale che si svolge a Roma. La laurea, comunque, non è una condizione necessaria ed indispensabile per accedere alla professione. Il requisito minimo come titolo di studio per i candidati è il diploma di istruzione secondaria superiore. Inoltre, per l’iscrizione alla sezione A o B del RUI non occorrono esperienze pregresse.

Conclusioni

Quando si parla di agente assicurativo, sono molti che confondono questa figura professionale con quella del broker assicurativo! Ma esistono delle differenze sostanziali fra queste due categoria. L’agente assicurativo è un mandatario di una o più compagnie assicurative, ed ha l’obiettivo principale di promuovere i prodotti e i servizi assicurativi nell’area di competenza. Il broker assicurativo, invece, utilizza più compagnie per mandato del cliente, con lo scopo di ricercare sul mercato le offerte più adatte alle sue esigenze.

Condividi suShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on Reddit0

Be the first to comment on "Come Diventare Agente Assicurativo"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*