I Vantaggi Delle Assicurazioni Online

Le compagnie assicurative online, a differenza di quelle tradizionali, puntano soprattutto sul web per la vendita dei propri prodotti. Grazie all’abbattimento dei costi di intermediazione e distribuzione, le assicurazioni auto online riescono a fornire ai propri clienti dei prezzi molto più competitivi rispetto alle compagnie assicurative tradizionali.

assicurazioni onlineSi parla di un risparmio importante, soprattutto di questi tempi: il costo può essere dal 30 al 70% inferiore! Vi siete mai chiesti perché i prezzi offerti sono così convenienti? Semplicemente perché le compagnie che operano sul web, non avendo sedi fisiche né agenti di vendita, riducono al minimo i costi di intermediazione e possono quindi proporre ai clienti tariffe più vantaggiose. Un altro vantaggio del sottoscrivere una polizza su internet sta nella semplicità e immediatezza con cui possono essere acquistate e gestite, comodamente da casa! Infatti, per stipularne una, sarà sufficiente seguire una semplice procedura sul web, inserendo i dati richiesti e spedire alla compagnia la documentazione firmata. L’assicurazione online sarà operativa fin da subito: la compagnia provvederà infatti ad inviare al cliente un certificato provvisorio con cui potrà circolare immediatamente, in attesa di ricevere in un secondo momento la documentazione assicurativa definitiva. Le polizze sono inoltre molto personalizzabili: l’assicurato potrà scegliere quali clausole e garanzie accessorie includere nell’assicurazione, per avere così una copertura che si adatti al meglio alle proprie esigenze di guida. Qualcuno potrebbe pensare che l’assenza di agenti assicurativi che interagiscano di persona con il cliente potrebbe essere il loro punto debole! Beh….non proprio. Nonostante ciò, le compagnie online forniscono un’assistenza telematica completa (sia via internet che telefono) e seguono il cliente passo passo in tutta la procedura di acquisto della polizza: dalla richiesta del preventivo assicurazione auto alla sottoscrizione del contratto, fino ad una eventuale denuncia di incidente con relativa liquidazione.

La peculiarità delle compagnie assicurative online è che puntano molto sulla qualità del servizio: basti pensare, ad esempio, che sono state i pionieri del risarcimento diretto, che divenne operativo solo in un secondo momento nel nuovo codice assicurativo! Inoltre, specialmente negli ultimi tempi, hanno trovato terreno fertile e una clientela molto propensa a provare questa novità. Altra importante novità introdotta per prima dalle assicurazioni online è l’abolizione del tacito rinnovo: questo significa che il cliente, di anno in anno, dovrà comunicare di voler rinnovare la polizza (novità ora introdotta anche dalle assicurazioni tradizionali). Funziona così: quando la Rca andrà in scadenza, la compagnia invierà all’assicurato un promemoria e una proposta di rinnovo: se il cliente accetta, non dovrà fare altro che pagare il premio assicurativo ed eventualmente svolgere la procedura di rinnovo online o al telefono; in caso contrario, non dovrà inviare nessuna disdetta alla compagnia assicurativa, stipulando una nuova polizza con un’altra compagnia. Ovviamente, vi consiglio di richiedere sempre una copia dell’attestato di rischio per non rischiare di perdere la propria classe di merito.

Compagnie e Comparatori Online

L’accoppiata vincente per risparmiare sull’assicurazione auto è quella polizze online + comparatori di preventivi (sempre senza costi e che consentono anche di accedere direttamente alla stipulazione della polizza). Le compagnie assicurative online più famose che operano in Italia sono:

Le offerte delle compagnie online sono differenti a seconda delle compagnia: proprio per questo è molto importante confrontare più di un preventivo online. In ogni caso, si tratta di un’operazione a costo zero che garantisce un notevole risparmio sulla polizza (fino anche a 500 Euro!).

Articoli Correlati

Condividi suShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on Reddit0

Leave a comment

Your email address will not be published.


*