La Polizza Auto Con Tutela Legale

Da Febbraio 2007 la procedura di risarcimento, in caso di sinistro, è stata semplificata grazie all’introduzione del cosiddetto “rimborso diretto“. Prima di esso, infatti, era la compagnia assicuratrice del responsabile a dover risarcire completamente la controparte del sinistro. Oggi, invece, la “vittima” del sinistro, se sussistono le condizioni, può rivolgersi direttamente alla propria Compagnia ed ottenere il rimborso, totale o parziale a seconda della propria percentuale di responsabilità. Saranno poi le due Compagnie a mettersi d’accordo fra di loro. Tuttavia, a volte le cose potrebbero complicarsi e si dovrà andare “per avvocati”! Ecco che allora che può venirci in aiuto la garanzia per la tutela legale. Vediamo di cosa si tratta e quando entra in gioco.

tutela legaleCome accennavo prima, purtroppo non è sempre possibile stabilire chi ha ragione o torto in un incidente! Non sono rari i casi in cui una delle parti non intende minimamente accettare la colpa o dove, anche per la gravità del sinistro, si finisca per adire alle vie legali! Ciò comporta il doversi trovare un avvocato, sostenere delle spese e procedere ad espletare alcune pratiche burocratiche. Tutte cose che fanno perdere tempo e denaro, ma che soprattutto generano fastidio e stress! Senza contare che spesso molte persone addirittura si scoraggiano e, temendo di non poter affrontare con serenità un processo, tendono a non difendere fino in fondo i propri interessi!!

Come Funziona

Quando si verifica la situazione sopra descritta e se avete incluso questa clausola nella polizza, sarà la stessa Compagnia a fornirvi un avvocato oppure coprirà le spese legali sostenute nel caso l’assicurato abbia già un avvocato di fiducia. Tuttavia, al pari delle altre garanzie, la tutela legale gode un massimale di spesa che varia a seconda delle Compagnie. Esistono prodotti assicurativi che coprono anche eventi legali più generici (non solo legati ai sinistri) e in quei casi ovviamente non parliamo di garanzia accessoria, ma di Polizze di Tutela Legale. Il funzionamento è lo stesso delle altre Garanzie e può coprire anche consulenze legali che avvengano al di fuori di una fase puramente giudiziale.

Questa polizza ha una sua indubbia utilità, perché può aiutarvi a stare più sereni e rilassati in situazioni che di solito sono sempre lunghe e complicate. Inoltre, fra tutte le clausole esistenti è fra quelle meno costose e convenienti!

Condividi suShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on Reddit0

Be the first to comment on "La Polizza Auto Con Tutela Legale"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*