News Assicurazioni: Costo Polizze Auto In Calo!

Buone notizie per le tasche degli italiani! A quanto pare, negli ultimi mesi abbiamo assistito ad un sostanzioso calo del costo delle polizze auto, almeno secondo quanto dichiarato da uno studio condotto dall’Osservatorio RC Auto di Facile.it e Assicurazione.it. I dati raccolti rivelano come il costo di una polizza auto in Italia (nel periodo Maggio 2015) sia calato del 16,5% in soli sei mesi. Tradotto in numeri, la spesa media per gli italiani è stata pari a 524,26 Euro, addirittura il 21,08% in meno rispetto ad un anno fa. Lo studio è stato condotto monitorando sia i prezzi praticati dalle compagnie assicurative italiane che i preventivi fatti degli utenti online.

ComparaMeglioSecondo l’amministratore delegato di Facile.it, Mauro Giacobbe, da sei mesi a questa parte si è assistito un pò in tutta Italia ad un forte calo del costo delle polizze auto. Un risultato che ha molto valore, se si pensa al periodo di nota difficoltà economica delle famiglie italiane. La comparazione, vista da questa prospettiva, appare decisamente rilevante visto che il confronto delle offerte ha permesso, nello scorso trimestre, di risparmiare fino al 71% sulla polizza auto! L’indagine ha anche permesso di scoprire quali siano le garanzie accessorie preferite dagli italiani. Esse, come sappiamo, hanno lo scopo di coprire i danni non inclusi nell’RC auto: la più richiesta resta sempre l’assistenza stradale, che cresce ulteriormente rispetto all’ultima rilevazione. Questa opzione è stata inserita dal 31,62% degli italiani che hanno richiesto un preventivo (era il 28,46% a Febbraio 2015). Segue la garanzia in caso di infortunio al conducente, inclusa nel 25,98% dei preventivi. Segue la tutela legale, con il 19,7% delle preferenze. Cala leggermente l’interesse degli italiani per la polizza di furto e incendio, scelta dal 10,9% di chi ha richiesto un preventivo.

Differenze Fra Regioni

La riduzione generale del prezzo delle polizze auto su tutto il territorio nazionale hanno finalmente accorciato il divario tra Nord e il Sud. La Campania resta sempre la regione dove per assicurare l’auto si deve pagare di più (838,37 Euro in media), ma la discesa dei prezzi registrata nella precedente rilevazione è confermata anche a maggio 2015: il calo è pari al 32,91% rispetto a sei mesi fa e quasi al 40% rispetto a un anno fa. A seguire troviamo la Puglia (646,35 euro) e la Calabria (626,80 euro). Le regioni più convenienti per chi deve assicurare un’auto ad oggi sono il Trentino Alto Adige (369,06 euro), il Friuli Venezia Giulia (470,40 euro) e la Valle d’Aosta che, con un costo medio di 371,54 euro, è stata la regione con il calo annuale più basso (-7,47%).

Articoli Correlati

Condividi suShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on Reddit0

Be the first to comment on "News Assicurazioni: Costo Polizze Auto In Calo!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*